L'Associazione nasce nel 1991 presso i locali della Parrocchia di S.Giacomo Maggiore, continua a svolgere, con grande spirito partecipativo, attività di volontariato nella Protezione Civile, impegnandosi nel settore delle radiocomunicazioni per fini di pubblica utilità e soccorso. Inaugura nel 2007 la sua attuale sede legale ed operativa di Corso Garibaldi 379, nei locali concessi in uso dal Comune di Messina. Dal 2001 è stato formato il Gruppo Assistenza con l'intento di fornire a diversamente abili e anziani occasioni di svago ed impegno. Nella sua più che ventennale attività l' ACCIR ha ottenuto molti riconoscimenti e benemerenze da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e del Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) per il servizio prestato negli anni, in occasione dei numerosi eventi calamitosi verificatesi sul territorio siciliano e nazionale.
Il Sito si propone di divulgare e pubblicizzare le attività dell' ACCIR
(Associazione Cattolica Culturale Italiana Radioperatori) di Messina.
L'Associazione opera su due fronti: il settore di Protezione Civile e quello del Nucleo Assistenza. Nell'ambito della Protezione Civile, durante le emergenze, i volontari sono impegnati ad operare e gestire le radiocomunicazioni su richiesta del DRPC o dell'Ufficio di Protezione Civile comunale, a fornire supporto logistico e a dare vario tipo di assistenza alla popolazione. Con fini di pubblica utilità l'ACCIR ha stipulato da oltre un decennio una Convenzione con la Polizia Municipale di Messina, nella quale si impegna di supportare la stessa con i propri volontari, nella gestione della viabilità cittadina, in occasione di feste, processioni religiose, manifestazioni sportive e di altro genere; garantisce altresì un servizio denominato "Scuola Sicura" di presidio del territorio nei pressi di alcuni istituti scolastici cittadini. Da sottolineare, la collaborazione con il Tribunale dei minori, per l'affidamento di minori a rischio che nell'ambito delle attività dell'ACCIR espletano servizi pro-sociali. Inoltre, l'ACCIR presta la propria opera a varie Associazioni sportive, Enti privati, Comitati parrocchiali, libere organizzazioni, Istituti scolastici e a quanti ne fanno richiesta, infatti è sovente impegnata durante lo svolgimento di gare ciclistiche, passeggiate ecologiche, eventi culturali, processioni religiose.. Con il Gruppo Assistenza, l'ACCIR si propone di coinvolgere diversamente abili ed anziani in attività di svago ed impegno.
Inoltre l’associazione è impegnata nel progetto “Dopodinoi” con il fine di realizzare una casa dove i soggetti disabili possano vivere in autonomia dopo la morte dei loro cari.
COLLABORIAMO CON ENTI PUBBLICI E PRIVATI, CON LE FORZE DELL' ORDINE, ASSOCIAZIONI E GRUPPI DI VOLONTARIATO, ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE,
OPERIAMO IN TELECOMUNICAZIONI EMERGENZA VIA ETERE,
CON VOLONTARI ALTAMENTE QUALIFICATI SIAMO PRESENTI CON LE NOSTRE RADIO SUL TUTTO IL TERRITORIO
NAZIONALE, REGIONALE E TERRITORIALE, IN CASO DI EMERGENZA E CALAMITÀ NATURALI
DARE SUPPORTO RADIO ED ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE.
Il nostro Gruppo di Volontariato è disponibile a collaborare con Voi fornendo il nostro supporto a titolo gratuito per aventi scopo benefico, eventi e manifestazioni sportivi con fini di beneficenza,
assistenza e sicurezza nello sport, radiocomunicazioni emergenza, assistenza disabili,
servizi d' ordine a supporto delle forze dell' ordine e polizia locale,
assistenza alla popolazione,
collaborazione in convenzione con Enti o Uffici Pubblici, scuole etc.
Il nostro Gruppo opera a Messina ed anche in Provincia.
Rivolgersi al Responsabile contattando la nostra Sede.